Associazione Wirsung Onlus

L’Associazione di volontariato denominata “Associazione Wirsung Onlus” costituita nel 2000 con sede in Padova (attualmente in Via Giustiniani, 2) non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria. La sua attività principalmente consiste nel:

  • Prestare assistenza al malato di tumore al pancreas, intendendosi per assistenza non solo quella materiale per le necessità fisiche immediate, ma anche quella morale per affrontare le problematiche psicologiche inerenti alla malattia.
  • Favorire la diffusione della conoscenza aggiornata dei problemi pancreatologici nell’ambito della popolazione, analizzando ed illustrando i fattori di rischio e proponendo soluzioni.
  • Organizzare meeting di aggiornamento per favorire lo sviluppo delle conoscenze e per promuovere l’attività di ricerca clinica e sperimentale in campo pancreatologico.

wirsung onlus

Associazione culturale patavina Wirsung

L’Associazione culturale patavina Wirsung è stata fondata nel 1991 dal Prof. Sergio Pedrazzoli e dai Dottori Pietro Petrin, Vincenzo Costantino e Carmelo Militello. Nella scelta del nome è stata privilegiata la storia del pancreas facendo riferimento a Johann Georg Wirsung che nel 1642 a Padova scoperse il dotto del pancreas che da lui prese il nome. Fino ad allora il pancreas era considerato un cuscinetto che ammortizzava gli urti dello stomaco contro la colonna vertebrale. Grazie a Johann Georg Wirsung, a partire dal 1642 il pancreas è stato riconosciuto essere una ghiandola simile a quelle che producono la saliva e pertanto deputata a favorire la digestione. Solo nel 1869 è stata scoperta da Paul Langerhans la componente endocrina, le isole del Langerhans, che è fondamentale per garantire un controllo ottimale della glicemia e per prevenire l’insorgenza del diabete. Grazie a questa scoperta, il diabete, descritto per la prima volta oltre 3500 anni fa, troverà finalmente una spiegazione nel 1880, mentre la capacità del pancreas di secernere insulina sarà scoperta nel 1921 da Charles H. Banting e Fredrick G. Best e premiata con il premio Nobel per la medicina. Lo scopo fondamentale dell’Associazione culturale patavina Wirsung era il sostegno della ricerca in ambito pancreatologico in modo da garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti.

Associazione di volontariato Wirsung Onlus
L’Associazione culturale patavina Wirsung è stata sostituita nel 2000 dall’Associazione di volontariato denominata “Associazione Wirsung – Onlus” che è stata costituita con sede in Padova, Via Gattamelata n. 64, il 19 Ottobre del 2000 dal Prof. Sergio Pedrazzoli, dal Prof. Pietro Petrin, dal Dr. Vincenzo Costantino, dal Dr. Carmelo Militello, dal Dr. Claudio Pasquali e dal Dr. Cosimo Sperti.

Il 28 Febbraio, 2001, nel corso dell’assemblea ordinaria dell’Associazione, venivano accettati due nuovi membri, la Dott.ssa Daniela Basso e il Dott. Carlo-Federico Zambon. Avendo constatato che lo statuto in atto non comprendeva alcune delle attività peculiari svolte dall’Associazione, il 16 Gennaio 2007 si è riunita un’assemblea straordinaria dell’Associazione Wirsung Onlus che ha deliberato la modifica dei punti 2 e 3 dello statuto come segue:

Art. 2: Sede

  1. L’Associazione ha sede in Padova. Attualmente in via Giustiniani 2

Art. 3: Oggetto e Scopo

  1. L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e socio-sanitaria. La sua attività principalmente consiste nel:
    Prestare assistenza al malato di tumore al pancreas, intendendosi per assistenza non solo quella materiale per le necessità fisiche immediate, ma anche quella morale per affrontare le problematiche psicologiche inerenti la malattia.

Favorire la diffusione della conoscenza aggiornata dei problemi pancreatologici nell’ambito della popolazione, analizzando ed illustrando i fattori di rischio e proponendo soluzioni.

Organizzare meeting di aggiornamento per favorire lo sviluppo delle conoscenze e per promuovere l’attività di ricerca clinica e sperimentale in campo pancreatologico.

  1. L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.

Nel 2008 è stato finalmente messo a punto il sito web “pancreaspadova.org” con lo scopo di fornire ai pazienti che lo desiderassero sia delle informazioni in merito alle diverse patologie del pancreas che la possibilità di contattare, per e-mail o tramite un numero verde messo appositamente a disposizione, i membri dell’Associazione. Visto lo scarso utilizzo il numero verde è stato successivamente eliminato, mentre rimane molto attivo lo scambio di informazioni e consigli tramite e-mail.

 

 

PROF. SERGIO PEDRAZZOLI  

Prof. Sergio Pedrazzoli

Professore Ordinario di Chirurgia e Direttore della IV Clinica Chirurgica di Padova fino al 30 Settembre 2010. In pensione dal 1° Ottobre 2010. Presidente Onorario.

 e-mail: sergio.pedrazzoli@unipd.it

 

 

PROF.SSA DANIELA BASSO  

Prof.ssa Daniela Basso

Professore Ordinario del Dipartimento di Medicina (DIMED) diretto dal Prof. Fabrizio Fabris. Presidente

 e-mail: daniela.basso@unipd.it

 

 

PROF. PIETRO PETRIN  

Prof. Pietro Petrin

Professore Associato della III Clinica Chirurgica dell’Università degli Studi di Padova diretta dal Prof. Stefano Merigliano. In pensione dal 1° Aprile 2015

 e-mail: pietro.petrin@unipd.it

 

 

 

DOTT. VINCENZO COSTANTINO  

Dott. Vincenzo Costantino

Ricercatore confermato della Clinica Chirurgica I dell’Università degli Studi di Padova fino al 30 Settembre 2012. In pensione dal 1° Ottobre 2012.

 e-mail: costantino.vincenzo@unipd.it

 

 

 

PROF. CARMELO MILITELLO  

Prof. Carmelo Militello,

Professore Associato della II Clinica Chirurgica dell’Università degli Studi di Padova diretta dalla Professoressa Pelizzo Maria Rosa. In pensione dal 1° Gennaio 2015.

 e-mail: carmelo.militello@unipd.it

 

PROF. COSIMO SPERTI  

 Prof. Cosimo Sperti,

 Professore Associato della III Clinica Chirurgica dell’Università degli   Studi  di Padova diretta dal Prof. Stefano Merigliano.

 e-mail: cosimo.sperti@unipd.it

 

 

PROF. CLAUDIO PASQUALI  

Prof. Claudio Pasquali,

Professore Associato della I Clinica Chirurgica dell’Università degli Studi di Padova diretta dal Prof. Donato Nitti.

 e-mail: claudio.pasquali@unipd.it

 

 

DOTT. CARLO-FEDERICO ZAMBON  

Dott. Carlo-Federico Zambon

Ricercatore, Dipartimento di Medicina-DIMED dell’Università degli Studi di Padova diretto dal Prof. Angelo Gatta.

 e-mail: carlofederico.zambon@unipd.it

 

 

TRABUIO FLAVIA  

Trabuio Flavia 

Segretaria della Clinica Chirurgica III dell'Università degli Studi di Padova fino al 25 Aprile   2018. In pensione dal 26 Aprile 2018.

 e-mail: flavia.trabuio@unipd.it